sabato 30 ottobre 2010

Comunicazione ambientale - alla Bocconi un'osservatorio per studiarla

Da Greenews.info.

Dal convegno organizzato mercoledì 27 ottobre dall’Istituto IEFE Bocconi, sulla comunicazione e informazione ambientale traspare un panorama variegato. In un’Europa in cui il 75% dei cittadini si dichiara disposto ad acquistare prodotti ambientali, anche se questo comporta un (piccolo) sovrapprezzo – indagine Eurobarometro 2009, il tema della comunicazione ambientale assume un’importanza cruciale per orientare le scelte dei consumatori. Se a questo aggiungiamo la necessità, per le istituzioni pubbliche, di informare i cittadini sulle politiche, le azioni e le campagne pubbliche, possiamo comprendere quanto ampio sia lo spettro compreso nell’espressione “comunicazione e informazione ambientale”.

mercoledì 27 ottobre 2010

Culture Futures – La Cultura della Sostenibilità al Ragnarock di Milano

Si parla di cultura, trasformazione sociale ed ecologia nell’edizione 2010 del Ragnarock Nordic Festival , l’iniziativa annuale che promuove lo scambio interculturale con i Paesi del Nord Europa, utilizzando arte, musica e innovazione come strumento di dialogo.

La giornata-evento che si è svolta ieri a Milano, nell’antica cornice di Palazzo Marino, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Ragnarock e Culture Futures, realtà internazionale di cui fanno parte organizzazioni e individui con uno scopo ben preciso: “promuovere efficacemente un’agenda culturale che permetta la necessaria transizione verso l’Età Ecologica”.

Una transizione che è già in corso anche nei settori dell’architettura, del design e della moda. “In Nord Europa già da parecchio tempo si è cominciato a introdurre il concetto di ambiente nel design, nell’architettura e nell’arte, domandandosi come si possa metterlo in relazioni con ciò che si crea.”, spiega Marco Germinario, presidente di Ragnarock Nord Festival.

Nella concezione nord europea, ogni dimensione della sostenibilità è finalizzata a una migliore qualità della vita: chiaramente lo è nell’architettura e nella pianificazione territoriale, ma non solo. Anche moda e design aiutano a vivere meglio, grazie a un altro pilastro della cultura nordica: l’innovazione. Vengono così creati gioielli con “prati” incastonati ; i NapBook, borse portacomputer con cuscino incorporato per schiacciare un sonnellino tra un report e un altro; nuovi tessuti generati con proteine del latte (latte non destinato all’alimentazione). “A better life through good design”, una migliore vita attraverso il design, sentenzia Ewa Kumlin, Direttrice di  Svenk Form, prima di concludere con il concerto di Rasmus Lyberth, cantante proveniente dalla “Greenland”, la Groenlandia.

La prossima tappa del Ragnarock Nordic Festival si svolgerà invece in piazza e per le vie di Milano il prossimo 13 Novembre, con la CO2 Green Drive, esposizione e maratona di veicoli elettrici volta a promuovere l’utilizzo di veicoli a bassa emissione di CO2. I veicoli elettrici, a idrogeno e ibridi saranno esposti a Piazza Leonardo da Vinci, per poi iniziare un percorso “a CO2” tra le vie della città: le auto, infatti, tracceranno la scritta “CO2” tra le strade; sarà possibile seguirne il percorso da uno schermo posizionato in Piazza Leonardo da Vinci. L’Età Ecologica è in arrivo.


Veronica Caciagli
da www.greenews.info