venerdì 25 febbraio 2011

Le nuove assegnazioni dell'Unione Europea


News dal mercato della CO2 a cura di AitherCO2. Articolo di Jacopo Visetti e Giulio Modorati.
----------------------------------------------------------------------------

Nel mezzo di una ripresa dei prezzi, gli Stati dell’Unione Europea decidono l’assegnazione delle quote per il 2011. Il valore della CO2 sta salendo rapidamente in questi giorni. La crisi libica ha fatto salire rapidamente il costo del petrolio ma anche del gas, il che ha reso necessario ai produttori di energia di coprirsi dal rischio di  coal switch e hanno iniziato ad acquistare EUA. Il prezzo è passato da 14.60 di lunedì mattina a 14.90 di giovedì.

mercoledì 16 febbraio 2011

Report Bloomberg sulle rinnovabili (e un aggiornamento sul mercato dei crediti)

News settimanali dai mercati della CO2, a cura di AitherCO2. Articolo di Maurizio Castelli.

-----------------------------------------------------------------------

Dall’ultimo report di Bloomberg Energy Finance emergono importanti novità sul fronte degli investimenti, che mostra un’esplosione degli investimenti in energia rinnovabile, stimati intorno ai 243 miliardi di dollari: un rialzo del 30% rispetto ai dati 2009 che attestavano una cifra pari a 186 miliardi. Secondo Bloomberg l'aumento degli investimenti è così consistente che sarà difficile nei prossimi anni raggiungere nuovamente questi livelli. I principali elementi che hanno contribuito a questo risultato sono gli investimenti per progetti su piccola scala di generazione d’energia, principalmente fotovoltaico e tetti solari in particolare in Germania e in paesi come Italia, Stati Uniti e Repubblica Ceca. La stima è di 59.6 miliardi di dollari, in aumento del 91%.

lunedì 14 febbraio 2011

2010: per il clima ancora un anno da record

schema 1 Caciagli
Da Greenews.info.

Dai primi dati disponibili, anche il 2010 risulta essere – contro ogni percezione individuale – un anno da record: nonostante le correnti di aria artica di inizio e fine anno, la temperatura media dell’anno appena trascorso si collocherà probabilmente sul podio di secondo anno più caldo nella storia.
In un articolo pubblicato sul blog di Climalteranti, il professor Claudio Cassardo dell’Università degli Studi di Torino ha analizzato le prime informazioni disponibili sulle temperature del 2010: i modelli climatici di scenari futuri risultano purtroppo ancora una volta confermati dalle misure reali che, come sottolinea il prof. Cassardo, “hanno il vantaggio di essere neutrali e scevre da impressioni personali.”

venerdì 11 febbraio 2011

Il futuro delle unità di emissione: le stime secondo le major

News dal mercato della CO2 a cura di AitherCO2. Articolo di Federico Lattuada.
----------------------------------------------------------------------------

Le scommesse sul futuro delle unità di emissione sono aperte. Alcune società attive nel Mercato delle Emissioni forniscono le stime di prezzi prospettici che potrebbero caratterizzare l’andamento EUA. Le ipotesi sono diversificate, in un mercato contraddistinto da alta volatilità e dinamicità, ma tutte concordano su uno scenario di prezzi in aumento.

Come direbbe il croupier di un casinò: faites vos jeux!!!

lunedì 7 febbraio 2011

Furti di crediti di CO2: coinvolta anche l'Italia?


-------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo scandalo dei furti delle quote di CO2 dell’Emission Trading Scheme, il principale strumento utilizzato in Europa per tagliare le emissioni di CO2 europee,potrebbe riguardare anche crediti italiani: venerdì scorso Bluenext, una delle principali borse europee di crediti di CO2, ha annunciato il blocco alle transazioni di alcuni crediti provenienti dal registro italiano, considerati a rischio.
E’ la prima volta in cui si precisa che il furto di quote possa riguardare anche crediti CO2 provenienti dall’Italia, anche se sulla vicenda non c’è ancora chiarezza: la notizia proviene infatti da una nota rilasciata dalla borsa stessa e non è stata ancora confermata né commentatata dal governo italiano.

mercoledì 2 febbraio 2011

EU ETS spot: la riapertura è vicina

News dal mercato della CO2 a cura di AitherCO2. Articolo di Jacopo Visetti e Giulio Modorati.
----------------------------------------------------------------------------
A seguito della chiusura della settimana scorsa, la Commissione Europea annuncerà la lista dei registri autorizzati a riaprire entro venerdì 4 febbraio. A quanto riferiscono persone vicine a Delbeke, a capo del dipartimento ambiente della commissione europea i primi a ottenere il via libera saranno molto probabilmente i registri di Germania, Olanda, Slovacchia e Regno Unito.

Intanto la comunità finanziaria si interroga sulla sicurezza del sistema: chiede che i parametri di restrizione per l’accesso ai mercati siano implementati al più presto onde evitare ulteriori possibilità di frodi e furti. Tra le proposte al vaglio, spicca quella della FSA inglese, che proporrebbe la creazione di organo di controllo apposito per il mercato del carbon.

La nuova strategia britannica su clima ed energia


La nuova strategia britannica sul clima e l’energia del governo Cameronè stata presentata ieri a Roma durante il seminario a Villa Wolkonsky, residenza dell’Ambasciatore inglese a Roma, organizzato in collaborazione con Kyoto Club.
I relatori britannici, Robert Deane dell’Ambasciata, Chris Dodwelldel Ministero dell’Energia e dei Cambiamenti Climatici, Matt Jackson del Ministero degli Esteri, hanno ricordato la frase pronunciata da Cameron il giorno dopo la sua elezione: l’impegno a diventare “the greenest government ever”, il governo più verde della storia. Una dichiarazione fortemente impegnativa, che ha catalizzato l’attenzione degli osservatori internazionali.