domenica 29 maggio 2011

Mercato più sicuro, mercato meno liquido

News dal mercato della CO2 a cura di AitherCO2. Articolo di Iacopo Visetti.
----------------------------------------------------------------------------

A maggio sono entrate in vigore le nuove misure di sicurezza sulla piattaforma Bluenext, attualmente la referenza per il mercato Spot della CO2: il sistema obbliga gli operatori a dare accesso ai loro conti di registro in modalità Read – Only. Questo purtroppo non è possibile sulla quasi totalità dei conti di registro eccetto alcuni quali il registro francese e quello tedesco. Di conseguenza gli altri operatori si sono trovati di fronte all’impossibilità di negoziare come prima le loro quote sulla piattaforma riducendo così del 90% la liquidità del mercato spot globale. Inoltre, molti operatori rifiutano l’accesso da parte di Bluenext per ragioni di privacy in quanto la piattaforma è una società privata e non un ente pubblico.

mercoledì 11 maggio 2011

Mercato europeo della CO2: verso l’armonizzazione delle regole


Da Greenews.info, articolo di Veronica Caciagli.

Novità sulle quote di emissione dello schema Emission Trading Europeo: la Commissione Europea ha adottato una Decisione sulle modalità di allocazione delle quote di CO2 agli impianti industriali che riguarderà la fase III dell’EU ETSdal 2013 al 2020. La principale innovazione del III periodo riguarda l’armonizzazione dei criteri di allocazione tra gli Stati membri– mentre precedentemente ciascuno Stato decideva autonomamente come assegnare i crediti di CO2, con evidenti conseguenze negative sulla competitività tra Stati UE.
Anche se le aste diventeranno il principale metodo di allocazione dal 2013, una proporzione di quote verrà distribuita gratuitamente, fino al 2020, a quei settori esposti a una significante rischio competitivo da fuori dell’Europa. Nella Decisione della Commissione sono stabiliti i benchmark, i livelli di riferimento delle performance dei gas serra che saranno utilizzati dagli Stati membri per calcolare il numero di crediti da allocare gratuitamente.