lunedì 28 settembre 2009

Verso Copenhagen: Croci, Podesta' e Formigoni (e Schwarzenegger) per il clima

Venerdì 25 settembre 2009 si e' svolta la conferenza di inaugurazione del Festival dell'Ambiente dal titolo 'Verso Copenhagen', organizzata a Milano da Legambiente e Umana Dimora.

Vi hanno preso parte, per gli organizzatori, Giorgio Vassena, presidente l'Umana Dimora, Andrea Poggio, presidente Fondazione Legambiente Innovazione; per la parte scientifica, di Carlo Carraro, Fondazione Eni Enrico Mattei e Gianni Silvestrini. A seguire il dibattito politico, moderato da Toni Capuozzo, con contributi significativi di Lucio Stanca, amministratore delegato Expo Milano 2015, Enrico Migliavacca, membro di giunta della Camera di Commercio di Milano e responsabile del progetto Greenlife, Guido Podesta', presidente della Provincia di Milano, Edoardo Croci, assessore all'ambiente del Comune di Milano e Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia.

Lucio Stanca ha introdotto il nuovo approccio all'Expo, che celebrera' il rinnovato binomio tra cibo e ambiente. Il progetto 'Via dell'Acqua', inoltre, andra' a creare il piu' grande parco d'Europa.

Edoardo Croce, assessore all'Ambiente del Comune di Milano, nel suo discorso e' entrato nel dettaglio della Conferenza COP15 di Copenhagen, e della necessita' di giungere ad un accordo equo che includa sia i Paesi industrializzati che quelli in via di sviluppo. Il Comune di Milano fara' la sua parte, impegnandosi a ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.

Anche la Regione Lombardia dara' il suo contributo: Roberto Formigoni partecipera' il prossimo mese al 'Governors' Global Climate Change Summit', ospitato da Schwarzenegger a Los Angeles il prossimo mese.

A tirare le conclusioni, Guido Podesta', con il suo progetto di piantumazione di nuove aree della Provincia di Milano.

Un evento importante sul tema dell'ambiente e del clima. Unico neo, la totale assenza di donne tra i 10 membri che si sono alternati sul palco. Molto verde e niente rosa.

Nessun commento:

Posta un commento