venerdì 27 novembre 2009

Sir Stern e il Ministro Prestigiacomo a "Otto e Mezzo": "Berlusconi andra' a Copenhagen"

La trasmissione "Otto e Mezzo" in onda su La 7 ha ospitato il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e Sir Nicholas Stern, gia' chief economist presso Banca Mondiale e autore del Rapporto sull'Economia dei Cambiamenti Climatici.

"Siamo alla vigilia di un appuntamento storico e gli annunci di questi giorni fanno ben sperare" sottolinea il Ministro Prestigiacomo "siamo impegnatissimi e pensiamo che sia in gioco un nuovo modello di sviluppo del pianeta, pero' vogliamo un impegno da parte di tutti i Paesi".

A proposito della Climate Finance, ovvero del finanziamento dei Paesi Industrializzati verso gli Stati emergenti, la Prestigiacomo parla della proposta europea di stanziamento di 100 miliardi di Euro all'anno entro 2020 e di un Fast Start da 50 miliardi all'anno entro il 2015. Secondo Sir Nicholas Stern e' necessario finanziare investimenti in tecnologia. Con uno 0,1% del Pil mondiale, pari a un dollaro ogni mille, potremmo ridurre i rischi collegati ai cambiamenti climatici. Una cifra significativa, ma pur sempre piccola rispetto all'ordine di grandezza del problema e ai rischi connessi: "se andiamo avanti così con 5 gradi in più, l'Europa meridionale diventerà come il Sahara, aumenteranno le alluvioni e i conflitti."

Il Ministro Prestigiacomo ha poi annunciato la presenza del premier Berlusconi al vertice sul clima di Copenhagen, che Sir Nicholas Stern considera importante anche perchè "l'Italia è in una posizione per avere un grande ruolo in questa rivoluzione: è la culla della tecnologia e dei grandi imprenditori." Con un accordo sul clima, osserva l'economista, potremmo "imboccare un periodo dinamico dal punto di vista economico".

Veronica Caciagli
Climate Change Officer
British Consulate Milan

Guarda il video della trasmissione con Lilli Gruber.

Nessun commento:

Posta un commento