venerdì 12 febbraio 2010

USA: quanto costa ridurre le emissioni del 10%? Niente.

Quanto costa per gli Stati Uniti ridurre le emissioni per oltre il 10% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2005? Niente. Questo e' il risultato sorprendente di uno studio della Bloomberg New Energy Finance, l'agenzia britannica da poco divenuta parte del gruppo Bloomberg Lp.

Lo studio analizza la Curva dei Costi Marginali di Abbattimento delle Emissioni di CO2 (in inglese Marginal Abatement Cost Curve, MAC). Per i non addetti ai lavori economici, questo grafico evidenzia quanto costa ridurre la CO2 rispetto a una serie di interventi e tecnologie. La CO2 e' espressa in percentuale di riduzioni.

Questo studio si basa sulla famosa curva dei costi marginali sviluppata dalla McKinsey, superandone alcuni limiti, tra cui la divisione per categorie di alcuni interventi (ad esempio, il solare fotovoltaico industriale e' piu' economico di quello per le famiglie; gli interventi di forestazione e management delle foreste sono di diverso tipo, etc). Inoltre c'e' un aggiornamento della stima di costo di produzione dell'energia e di alcune tecnologie. Interessante il costo dell'energia nucleare usato nel modello Bloomberg: ben $96/MWh.

Sulla sinistra del grafico, abbiamo quegli interventi che rappresentano un guadagno netto, in termini di risparmio: nel caso statunitense troviamo l'aumento di efficienza energetica nell'illuminazione, le smart grid, i veicoli ibridi, la geotermia. Con questi interventi arriviamo a una riduzione delle emissioni di circa il 7%, con guadagno economico per la societa'. Scorrendo verso destra, e aumentando la quantita' di emissioni da tagliare, i costi aumentano.

Confrontando le aree, vediamo come una riduzione delle emissioni di oltre il 10% al 2030 rispetto al 2005 comporti un sostanziale pareggio di guadagni e perdite.

Per arrivare al 17% entro il 2020, che rappresenta la riduzione di CO2 promessa da Obama a Copenhagen, la Bloomberg New Energy Finance pronostica una spesa di 1Euro al giorno per famiglia. Per stessa ammissione di Bloomberg NEF, comunque, questa ricerca e' basata su una stima conservatrice, per cui 1Euro al giorno e' una quantificazione per eccesso. E' probabile quindi che il costo sia in realta' inferiore a 1Euro al giorno per famiglia, nel caso che si presentino i seguenti eventi: una curva di apprendimento piu' veloce, cioe' una maggiore capacita' di utilizzo delle nuove tecnologie, innovazioni tecnologiche e un cambiamento degli stili di vita individuali potrebbero introdurre.

Speriamo che questo studio possa servire ad Obama per fare approvare la sua proposta sul clima.
Veronica Caciagli
Climate Change Officer
British Consulate General Milan

Nessun commento:

Posta un commento