giovedì 23 dicembre 2010

Un nuovo settore nell'EU ETS: gli aerei

News settimanali dai mercati della CO2, a cura di AitherCO2. Articolo di Maurizio Castelli.
-----------------------------------------------------------------------
Com’è noto il settore dei trasporti sarà regolamentato a breve dalla direttiva sui gas clima alteranti e già ora le pricipali compagnie si stanno attrezzando per adempiere agli obblighi di compliance; dopo aver selezionato le società incaricate della verifica, cioè PricewaterhouseCoopers e Deloitte, le compagnie stanno lavorando per adeguarsi alla normativa della CO2. Rimane un problema da risolvere a breve in quanto l’Unione Europea sta ritardando nell’allocazione finale delle quote per l’entrata dei trasporti nell’EU ETS a causa delle mancanze di dati su emissioni storiche di questo settore.

I numeri relativi all’emission trading aeronautico parlano di 211.4 milioni di quote allocate nette partendo da una base di 217.9 milioni a cui vanno tolti il 3% come riserva nuovi entranti e 15% per le future aste. Le previsioni parlano di un totale di 260 milioni di tonnellate di CO2 emesse per il 2012 ed il taglio alle emissioni programmato per quell’anno dovrebbe essere del 97% e per il periodo 2013-2020 del 95% considerando come base il periodo che va dal 2004-2006.

Per ricevere le quote gratuitamente i vettori dovranno fornire le cifre relative alla produzione di CO2 al kilometro e tali stime dovranno essere certificate completamente prima d’essere mandate alle autorità entro il 31 marzo 2011 che avrà tempo entro il 30 giugno 2011 per confermare.

Maurizio Castelli

Nessun commento:

Posta un commento