mercoledì 19 gennaio 2011

Breaking news: sospeso l'Emission Trading Europeo

Articolo di Federico Lattuada, AitherCO2.
---------------------------------------------------
La Commissione europea ha da poco deliberato la sospensione di qualsiasi transazione di quote d’emissione dell'EU ETS, l'Emission Tradiong Europeo, da oggi fino a mercoledì 26 gennaio. La decisione è stata presa in seguito a un furto di 470.000 quote avvenuto nei giorni precedenti, con un attacco da parte di hacker ai danni dei registri della Repubblica Ceca e della Romania. Il blocco permetterà ai tecnici di correggere la falla del sistema informatico.

Già da questa mattina molti operatori avevano spevimentato problemi ad accedere al proprio conto registro. Era stata effettuata una desincronizzazione del sistema, cioè le negoziazioni non hanno dato luogo a movimenti effettivi di quote e denaro in fase di settlement. Alle 17:00 è poi arrivata la notizia che annunciava il blocco totale delle operazioni fino al giorno 26 gennaio, senza fare accenni su possibili proroghe.

Il mercato Bluenext, principale mercato ambientale d’Europa, ha deciso di chiudere anticipatamente la propria piattaforma e si sta consultando con la Commissione e il Governo francese per eventuali ulteriori azioni. Le uniche transazioni ammesse sono quelle nei confronti dello Stato per la restituzione o l’assegnazione delle quote.

Nessun commento:

Posta un commento