sabato 26 marzo 2011

I registri riaprono, la CO2 continua la sua corsa

News dal mercato della CO2 a cura di AitherCO2. Articolo di Jacopo Visetti.
----------------------------------------------------------------------------

Finalmente riaprono i registri italiani e in contemporanea anche quelli della Repubblica Ceca portando così a 21 su 33 i registri pienamente operativi. Il mercato riprende dunque lentamente anche in Italia, e gli operatori in surplus di quote cominciano a vedere questo blocco temporaneo come una fortuna in quanto in questi ultimi giorni i prezzi sono saliti alle stelle, passando da 14.50 € fino a toccare i 16.60. Una variazione del 14% che però ha visto gli operatori in deficit fortemente penalizzati.


Il mercato questa settimana a continuato la sua corsa al rialzo, dovuta al doppio effetto dell’avvicinarsi della scadenza per la compliance e inoltre per la sempre più diffusa idea dell’abbandono del nucleare, con il conseguente aumento della richiesta di gas e carbone, che come noto, contribuiscono in maniera significativa all’aumento delle emissioni a effetto serra e di conseguenza dei prezzi della CO2 negoziata per gli obblighi di legge.
Staremo a vedere se tutto ciò porterà a una crescita degli investimenti nelle tecnologie rinnovabili o a una situazione di prezzi ancora più elevati della CO2.
 
Jacopo Visetti
http://www.aitherco2.com/

Nessun commento:

Posta un commento