venerdì 18 settembre 2009

The Age of Stupid: premiere mondiale il 22 settembre

"Perche' non abbiamo fatto qualcosa per salvarci, quando eravamo ancora in tempo?" si chiede Pete Postlethwaite, protagonista del nuovo film documentario The Age of Stupid della registra britannica Franny Armstrong.

Pete vive nel 2055 e si trova ad affrontare le conseguenze di una mancata azione rispetto ai cambiamenti climatici. Guarda i vecchi reportage del 2008. Si domanda perche' non si e' fatto niente. Non trova risposta.

Gli studi scientifici, nel 2008, li avevano. L'Intergovernamental Panel on Climate Change aveva pubblicato nel 2007 il suo quarto report, che avvertiva su quello che sarebbe potuto accadere, con tanto di percentuali di probabilita' di realizzazione dei vari scenari.

Le prove, le avevano. Nel 2008 gia' si osservavano cambiamenti nel sistema climatico: sia su piccola scala, in Italia con l'aumento di ondate di calore in estate, il manifestarsi di sempre piu' fenomeni atmosferici estremi etc; che su larga scala, con un aumento delle temperature medie mondiali, fino al 2008 pari a +0,8 gradi centigradi.

Le tecnologie erano a loro disposizione, degli abitanti della Terra del 2008. Certo, c'e' bisogno di migliorare la performance energetica e di scoprire nuove soluzioni tecnologiche. Ma gia' allora era possibile passare a un tipo di economia a basso contenuto di carbonio, attraverso la produzione di energia da fonte rinnovabile e misure di efficienza energetica. Anzi: questo sarebbe potuto essere proprio lo stimolo che li avrebbe aiutati ad uscire dalla crisi economica che stavano attraversando, con la creazioni di nuovi posti di lavoro e ricchezza.

Gia'. The Age of Stupid. L'Era della Stupidita'.

Come asseriva Carlo M. Cipolla, professore di storia economica a Berkeley:

"La stupidità è la più grande forza distruttiva nella storia del genere umano. Non è eliminabile, ma non è invincibile. Capirla e conoscerla è il modo migliore per ridurne gli effetti."

La premiere mondiale si svolgera' il 21 e 22 settembre (martedi' 22 settembre in Italia) e vedra' la partecipazione di Kofi Hannan e di Thom Yorker dei Radiohead; sara' possibile parteciparvi con un network di oltre 700 location in piu' di 40 Paesi, per quella che si annuncia come la piu' grande premiere della storia. In Italia, The Age of Stupid e' in programmazione in 8 cinema, nelle citta' di Roma, Milano, Genova, Rimini, Frascati, Abbiate Guazzone e Mantova. Per verificare se altri cinema hanno aderito, vedi qui.

Buona visione.

Veronica Caciagli
Climate Change Officer
British Consulate Milan

1 commento: