giovedì 22 aprile 2010

22 Aprile - Earth Day 2010

Oggi, 22 aprile 2010, si festeggia la 40esima Giornata della Terra. Risale infatti al 22 aprile 1970 la prima grande manifestazione in difesa del nostro pianeta a cui parteciparono 20 milioni di americani a seguito dell’appello lanciato dal senatore Gaylord Nelson... Da allora l’iniziativa si è diffusa e ingrandita diventando una ricorrenza ufficiale per richiamare l’attenzione sui temi ambientali e promuovere stili di vita più sostenibili. L’edizione 2010 ha raccolto l’adesione di 190 paesi e di oltre un miliardo di persone: numerosi eventi e concerti organizzati nelle principali città del mondo e migliaia di piccole e grandi azioni verdi sono state lanciate da organizzazioni o singoli cittadini.

Numerose iniziative anche in Italia. A Roma il Green Camp2010 organizzato da Sustainab.Italy per sensibilizzare i giovani sui temi della sostenibilità e il concerto a impatto zero organizzato da Nat Geo Music Live al Circo Massimo. A Milano, in piazza San Babila, verranno distribuite gratuitamente da Aveda (casa di prodotti cosmetici) e SiGG delle borracce in alluminio per disincentivare l’uso delle bottigliette di plastica.

L’Earth Day è l’occasione ideale per parlare di cambiamenti climatici. Il premio nobel Al Gore ha lanciato un appello su youtube (Volounteers for Climate Change) in cui invita i cittadini di tutto il mondo a mobilitarsi e a firmare una petizione online per sollecitare il Congresso degli Stati Uniti ad approvare un disegno di legge per il contenimento delle emissioni di gas serra. L’Earth Day Network ha organizzato per domenica 25 aprile, presso il National Mall di Washington, la Climate Rally in cui attori, cantanti e personaggi di rilievo chiederanno al Congresso americano un impegno concreto sul clima.

Francesca Sau
Climate Change Researcher
British Consulate General Milan

Nessun commento:

Posta un commento