mercoledì 28 aprile 2010

Expo Shanghai, le ciglia del Padiglione Britannico

In attesa che l'Expo si sposti a Milano nel 2015, ci affacciamo all'Expo di Shanghai 2010, nel Padiglione Britannico.
-------------------------------------------------------------------------
“Il nostro compito – spiega l'architetto Thomas Heatherwick – è di far spiccare il padiglione inglese. Abbiamo deciso di raggiungere tale obiettivo realizzando un oggetto straordinario, non riconoscibile nei termini convenzionali, collocato in uno spazio aperto. I visitatori potranno esplorare entrambi a modo loro. Piuttosto che realizzare una chiara immagine pubblicitaria per il Regno Unito, desideriamo per il nostro padiglione riuscire a trasmettere una più profonda comprensione della ricchezza della cultura contemporanea britannica”.

E c'e' riuscito: il padiglione e' un connubio di creatività e innovazione. .. Una struttura di sei piani, rivestita da "ciglia": 60mila fili acrilici trasparenti lunghi 7,5 metri, mossi dal vento ("Their length means they gently sway in response to any wind movement" spiega l'architetto nel suo sito). Le ciglia hanno la funzione di fibre ottiche: durante il giorno, incanalano dentro la luce naturale; durante la notte, e' la luce artificiale degli spazi interni a filtrare, illuminando l'estremita' di ogni filo.

"Better City, Better Life" e' il tema dell'Expo di Shanghai: la Gran Bretagna vuol cosi' riproprorre l'integrazione uomo-natura, ma in modo innovativo e sfruttando le opportunita' offerte dalle tecnologie disponibili. Una Gran Bretagna che si presenta pronta a cogliere le sfide del futuro, nella formulazione delle citta' e oltre.

Il Padiglione Britannico offrira' ai visitatori un luogo dove riposarsi, suonare, fare amicizie e vedere nuove cose - ma soprattutto, un luogo dove conoscere meglio il Regno Unito. Ogni giorno si potra' assistere a performance di artisti britannici, dalla commedia alla danza, teatro, sport, chiusi da una serata musicale.

Veronica Caciagli
Climate Change Officer
British Consulate General Milan

Nessun commento:

Posta un commento