mercoledì 26 maggio 2010

Comunicato Stampa - Conferenza Emission Trading a Milano







--------------------------------------------
Convegno
Il nuovo sistema europeo di scambio delle quote di emissione:
la fase post 2012

Lunedì 24 maggio
Ore 9.30
Sala Blu, Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 59, Milano
----------------------------------------------
Qui di seguito il Press release

Il convegno e’ realizzato dalla Rappresentanza della Commissione Europea a Milano e dal Consolato Generale Britannico di Milano, in collaborazione con la British Chamber of Commerce for Italy e l’Ufficio del Parlamento Europeo e vede la partecipazione delle deputate al Parlamento europeo Patrizia Toia e Cristiana Muscardini, di Matthew Farrow, Direttore di Energy, Transport & Planning presso la Confederation of Business Industries – CBI (la corrispondente Britannica della Confindustria), di Carlo Corazza, direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea e degli operatori dei mercati della CO2. Media partner dell’evento saranno Greenews.info, Ecoradio e Quotidiano Energia.

La lotta ai cambiamenti climatici è una priorità politica per l'Unione europea. La riduzione delle emissioni nocive rappresenta un degli obiettivi principali di questa strategia, condivisa formalmente da tutti i 27 Paesi UE già nel dicembre 2008, insieme a un maggior utilizzo delle fonti rinnovabili e alla riduzione del consumo energetico. Lo scambio di quote d'emissione è uno dei principali strumenti per il successo di quest'azione.

Il Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea Carlo Corazza ha dichiarato: "Nell'ottica di 'Europa 2020', la nuova strategia europea per lo sviluppo economico e l'occupazione, i temi dell'energia e della lotta ai cambiamenti climatici rivestono un'importanza fondamentale. L'Unione europea sta moltiplicando gli sforzi per uscire dalla crisi economica in corso, e anche in quest'ottica è essenziale la definizione di un nuovo modello di sviluppo basato su un'economia a basso tenore di carbonio. Il convegno illustrerà le buone pratiche già in atto in Italia e nel Regno Unito. Lo scambio di esperienze è fondamentale per fare passi concreti in questa direzione".


Stephen Lowe, Primo Segretario dell'Ambasciata Britannica con delega ai temi energetici e ambientali, ha esposto le priorita' del nuovo governo britannico su cambiamenti climatici ed energia, confermando che "Il Governo Britannico rimane impegnato nel contrastare i cambiamenti climatici e determinato nell'affermare che l'Europa ha un ruolo chiave da portare avanti, il ruolo di leader nella transizione a un'economia low carbon. Il Regno Unito - ha proseguito il diplomatico - continuera' a spingere per un approccio europeo ambizioso; a livello nazionale vi e' l'impegno nello sviluppo delle energie rinnovabili, negli investimenti in tecnologie di carbon capture and storage e nella promozione dell'efficienza energetica. L'emission trading europeo - ha infine concluso Mr Lowe - rimane il piu' grande strumento singolo dentro l'Unione Europea per portare alla riduzione delle emissioni necessaria per la sfida del clima." Veronica Caciagli, Climate Change Officer al Consolato Britannico di Milano, ha aggiunto: “Questo convegno e’ un'occasione per discutere la portata delle novita’ della Direttiva europea sull'Emissions Trading per il periodo post-2012 e approfondire l'approccio britannico per ridurre le emissioni di CO2, promovendo uno sviluppo economico sostenibile”.


Note per la redazione

Climate change… al Consolato Generale Britannico di Milano
Attraverso la campagna Engaging Business, Promoting Prosperity, si propone di promuovere lo scambio di esperienze tra aziende italiane e britanniche, al fine di cogliere le opportunità aperte dalla transizione a un mondo e a un'economia a basso contenuto di carbonio. Questa è un'economia più sana e sostenibile nel tempo, in cui la crescita economica si sposa alla maggiore attenzione alle modalità di produzione e consumo: si riducono gli sprechi, si produce energia in maniera delocalizzata, si fa dell'efficienza e dell'innovazione una virtù da utilizzare come vantaggio competitivo. Tale transizione porterà infatti con sé numerosi vantaggi: dalla crescita dei posti di lavoro a nuove opportunità di business. Vantaggi da cogliere adesso.

Ulteriori dettagli al blog http://www.oltrecopenhagen.blogspot.com/

Per maggiori informazioni:
Veronica Caciagli, Climate Change Officer
Consolato Generale Britannico di Milano
Tel: 02 72300246
veronica.caciagli@fco.gov.uk
E' possibile avere le slides degli interventi dei relatori scrivendo all' indirizzo: climatechangeoffice@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento