mercoledì 17 novembre 2010

Un’efficace politica sul carbonio aiuta l’ambiente e difende dal caro greggio. Parola di IEA.

News settimanali sui mercati della CO2, a cura di AitherCO2. Articolo di Maurizio Castelli.
--------------------------------------------------------------------------------
Un’efficace politica sul carbonio aiuta l’ambiente e difende dal caro greggio: ciò è quanto emerge dall’analisi effettuata dall’International Energy Agency, secondo la quale la lotta alla CO2 potrà contribuire alla riduzione del prezzo del greggio in un orizzonte temporale di 25 anni. L’analisi è contenuta nel nuovo studio World Energy Outlook 2010 pubblicato dalla IEA il 9 novembre...

Vista la forte dipendenza del sistema economico mondiale dal petrolio, le attività di abbattimento delle emissioni volte a eliminare i sussidi a fonti fossili e l’utilizzo di fonti alternative farebbero calare la domanda di petrolio entro il 2035. Con tale politica si stima per quella data un calo del 10% nei quantitativi trattati passando cioè dai 107 mbpd (milioni di barili al giorno) ai 99 mbpd e di conseguenza un passaggio dai 135$ al barile in caso di scenario con economia inquinante e 113$ con politiche verdi. Il tema è di grande importanza e torna alla ribalta dopo che ulteriori stime fanno pensare ad una possibile crisi petroliera causata da una domanda crescente prevista intorno 105 mbpd entro il 2030 ed una produzione massima di 90-95 mbpd. Per rendersi conto della cifra si consideri che attualmente siamo intorno ai 88 mbpd. Molti esperti hanno infatti rivisto in negativo le precedenti analisi fatte che per alcuni sembravano fatte ad hoc per tranquillizzare i mercati ed istituzioni.

Per scongiurare quindi uno scenario in cui congiuntamente il clima sia alterato in modo significativo ed il greggio si mantega a prezzi elevati - con danni quindi sia per l’ambiente sia per le aziende e consumatori finali - è indispensabile che gli Stati mondiali applichino in modo serio e continuato un sistema integrato ed uniforme di riduzione del fabbisogno energetico attraverso attività di sviluppo di energie rinnovabili, efficienza energetica, controllo delle emissioni inquinanti e ricerca in ambito ambientale. L’alternativa è quella di un mondo surriscaldato e un greggio alle stelle.

Maurizio Castelli
Carbon Trading & Finance
http://www.aitherco2.com/

Nessun commento:

Posta un commento